Torna al Blog

Cos’è la SEO

SEO
AIDA cos è seo
Condividi

Hai sentito parlare più volte di SEO e vorresti capire in maniera semplice di cosa si tratta? Allora sei decisamente nel posto giusto!

Oggi andiamo a vedere insieme cos’è la SEO e perché è diventato così importante per le aziende.

 

Ma quindi, cosa sarebbe la SEO?

La prima cosa che fai quando vuoi cercare un’informazione o un prodotto online è rivolgerti a Google?

Se è così, devi sapere che più dell'80% dei consumatori online fanno la stessa cosa!

La procedura di ottimizzazione del proprio sito web per i motori di ricerca, detta appunto SEO, è la strategia principale per farti trovare dai clienti, costruendo la tua presenza sui motori di ricerca.

Si tratta di una serie di step pratici che possono attirare più visitatori sul tuo sito, tramite degli accorgimenti tecnici che permettano ai motori di ricerca di trovarti facilmente.

 

4 motivi per cui la SEO è indispensabile

 

1. Per trovare la tua buyer persona

Creare contenuti in ottica SEO è qualcosa a cui non puoi rinunciare quando crei una strategia inbound!

Se il tuo sito Web non viene indicizzato su Google, infatti, perdi centinaia di opportunità al secondo di farti trovare dal tuo visitatore ideale, che avrebbe potuto visualizzare e acquistare i tuoi prodotti.

In altre parole, se vuoi che la tua buyer persona ti trovi e che i tuoi contenuti rispondano alle sue necessità, devi affidarti alla SEO!

 

2. Per aumentare la tua visibilità

La SEO è una disciplina che ti aiuta a posizionare il tuo brand durante l'intero buyer journey, garantendo che le tue strategie inbound siano rilevanti in relazione al comportamento d’acquisto della tua buyer persona.

Al giorno d’oggi, infatti, sempre più utenti tendono a usare Google per cercare i prodotti che vorrebbero acquistare, affrontando da soli l’intero processo d’acquisto.

In tal senso, la SEO ti permetterebbe di farti notare e accompagnarli in questo processo.

 

3. Per aumentare il traffico e le conversioni

Come abbiamo già visto, convertire i tuoi lead in clienti e fidelizzarli non è un’impresa semplice: questa è un’altra ragione chiave per cui affidarsi alla SEO!

Se vuoi fidelizzare i tuoi utenti, devi porti ai loro occhi come un esperto del settore, e il posizionamento sui motori di ricerca, così come l’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO, sono il modo migliore per farlo.

 

4. Per competere anche a livello locale

Altro aspetto da non trascurare è il fatto che la SEO ti permette di targetizzare non solo gli utenti ma anche le località in cui preferisci posizionarti: si tratta del cosiddetto Local SEO.

Non dimenticare, infatti, che il 97% degli utenti online utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni locali!

 

Vuoi saperne di più su come attrarre la tua buyer persona tramite un approccio innovativo al digital marketing strategico, con un forte accento sulla produzione di contenuti di valore?

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA