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NFT e Metaverso: 6 Strategie Di Marketing Per Il Tuo Brand

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Nel 2021, Mark Zuckerberg trasforma il nome del suo business da Facebook Inc. a Meta Platforms Inc.

Una scelta che ha aperto il mondo del marketing a terreni inesplorati, incentivando grandi brand – come Gucci, Coca Cola o Nike – a sperimentare le potenzialità degli NFT e del Metaverso, con ottimi risultati in termini di profitto e branding.

Andiamo a scoprirne di più insieme!

 

Cos’è il Metaverso?

 

 

In breve, un metaverso è un universo 3D virtuale e digitale che nasce dall’unione di svariati spazi – social, giochi o cripto – in cui gli utenti possono creare il proprio avatar, comunicare tra loro e vivere diverse esperienze.

Qui, è anche possibile acquistare delle proprietà digitali – come accessori, porzioni di territorio o accesso a community esclusive – tramite i token non fungibili (NFT).

 

NFT e Metaverso nel marketing: le migliori tattiche

 

1. Lanciare nuove collaborazioni

In primis, il metaverso – con l’utilizzo degli NFT – permette di dar vita a collaborazioni esclusive e redditizie.

Un esempio? La collaborazione tra Balenciaga ed Epic Games, in cui gli utenti durante il gioco possono acquistare dei look – realizzati appositamente per Fortnite – nei negozi virtuali del brand!

 

2. Fare networking

Nel metaverso l’interazione e le possibilità di networking sono pressoché infinite.

Immagina di poter chattare, organizzare delle videochiamate o partecipare a degli eventi attraverso il tuo avatar: stiamo parlando di una forma di networking tutta da esplorare, certamente più umana e personalizzabile rispetto alle semplici email!

 

3. Incrementare le vendite

Grazie agli NFT e alle criptovalute, le possibilità di shopping nel metaverso sono enormi – dall’acquisto di territori virtuali agli accessori per gli avatar o gli oggetti NFT (in primis, le opere d’arte).

La creazione dell’identità personale dell’utente nel metaverso, quindi, va di pari passo con lo sviluppo della brand identity delle aziende e l’aumento dei loro profitti.

 

4. Organizzare eventi virtuali

Alcuni mondi virtuali – come Decentraland e Sandbox – offrono persino la possibilità di comprare o affittare degli spazi virtuali per eventi come conferenze o mostre d'arte.

I vantaggi per le aziende che organizzano un evento virtuale sono tantissimi, tra i quali:

  • Maggiore visibilità e profitti per i propri prodotti o servizi;
  • Più brand awareness.

5. Creare una community e sfruttare l’Influencer Marketing

Il concetto di community è alla base del metaverso stesso. Di conseguenza, questi spazi virtuali ti offriranno la possibilità di:

  • Creare la tua community attraverso meetup o giochi che vertano su un argomento legato al tuo brand;
  • Coinvolgere influencer che abbiano familiarità con il metaverso e ti facciano ottenere maggiore visibilità.

6. Optare per la gamification

Infine, nel metaverso una buona strategia di gamification marketing può fare la differenza e può permetterti di:

  • Attrarre gli utenti con dinamiche di collaborazione;
  • Lanciare concorsi e giveaway;
  • Potenziare l’engagement e la strategia di storytelling.

 

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