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Come le aziende utilizzano Twitch per fare business

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Twitch è una piattaforma in cui milioni di persone si incontrano ogni giorno per guardare video in streaming e condividere la passione per i videogiochi.

Si tratta di un’esperienza di intrattenimento interattivo che offre una chat room in ciascuna diretta per permettere agli spettatori di interagire direttamente con gli streamer.

Ma andiamo a vedere insieme come la tua aziende potrebbe fare business su Twitch!

Cos’è Twitch?

Twitch è un sito di live streaming lanciato nel 2011 per permettere agli amanti dei videogiochi e degli e-sports di seguire le partite dei professionisti.

Nel 2014 viene acquistato da Amazon per 970 milioni di dollari e ad oggi ha una media giornaliera di circa 26 milioni di visitatori!

Come funziona Twitch per le aziende?

Twitch si sta rivelando lo spazio ideale per le aziende innovative che vogliono incrementare la brand awareness e allargare il bacino di utenza alla Generazione Z:

  • Le grandi case di moda, come Burberry, trasmettono qui le loro sfilate;
  • Le squadre di calcio, incluse Milan e Juventus, promuovono brand ed eventi;
  • I produttori di tecnologia: come Nvidia e Intel – grazie alle collaborazioni con gli streamer – danno visibilità ai loro prodotti di gaming.

4 Strategie Per Farsi Pubblicità Su Twitch

 

1. La Pubblicità Nativa

Se vuoi fare marketing e pubblicità su Twitch, devi sapere che non è obbligatorio aprire un canale aziendale.

La maggior parte dei brand, infatti, si limita a sfruttare questi formati pubblicitari:

  • Desktop Video, Mobile Video e Cross Screen Video: pubblicità video che compaiono durante le dirette;
  • Homepage Carousel e Homepage Headliner: posizionamenti creativi per la homepage;
  • Medium Rectangle e Super Leaderboard: banner o immagini che appaiono nella pagina di ricerca;
  • SureStream: un formato video di 30-60 secondi che compare durante le dirette.

 

2. L’Influencer Marketing

Un altro modo per fare business su Twitch senza aprire un canale è quello di collaborare con gli streamer affiliati o i partner attraverso campagne di influencer marketing, lasciando che siano gli streamer a mostrare i tuoi prodotti durante le dirette!

Per individuare lo streamer giusto, dovrai tenere in considerazione:

 

3. Il Community Building

Mentre, se il tuo scopo è quello di aprire un canale e trasmettere dirette sul tuo brand e la tua cultura aziendale, ti suggeriamo di optare per una strategia di community building.

Le community, infatti, sono il cuore di Twitch e possono permetterti di aumentare la brand awareness, traendo un guadagno indiretto dall’interazione con la buyer persona!

 

4. La Gamification

Infine, devi sapere che, per tenere alta l’attenzione del pubblico, gli streamer – in collaborazione con le aziende – inseriscono nelle loro dirette:

  • Banner o inserzioni;
  • Sfide, concorsi o giveaway – come codici sconto, ricompense, omaggi, contenuti esclusivi o prodotti che propongono quando raggiungono un nuovo record o regalano a chi riesce a batterli in un determinato livello.

Perciò, ti suggeriamo di studiare una strategia di gamification che ti permetta di sfruttare i meccanismi di gioco offerti dalla piattaforma!

 

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