Quest’anno ha segnato il ritorno del feed cronologico di Instagram.
Una scelta nata dalle tante critiche mosse all’algoritmo, che sembrava premiare più le interazioni che il valore dei post – causando grossi problemi agli account delle piccole attività.
Ma quindi, cos’è cambiato dopo l’ultimo aggiornamento di qualche mese fa? Andiamo a vederlo insieme!
Cos’è il feed di Instagram?
Il feed cronologico
Al momento del lancio – nel 2010, – la home di Instagram era un flusso di foto in ordine cronologico, simile a quello di Twitter e Facebook.
Il feed algoritmico
Nel 2016, per migliorare l'esperienza utente, la piattaforma ha deciso di introdurre il feed algoritmico, regalando a ogni utente un feed personalizzato in base alle proprie interazioni e interessi.
Un cambio di rotta che ha permesso all’intelligenza artificiale di basarsi su segnali come:
- Gli orari di pubblicazione dei post;
- Il device utilizzato;
- La frequenza delle interazioni;
- La tipologia di account e di post seguiti.
Il nuovo feed
Infine, nel 2022 è stato introdotto un aggiornamento che offre ben tre opzioni:
- Il feed algoritmico – ossia la home;
- Il feed cronologico – la sezione ‘Segui già’ o ‘Following’;
- Il feed dei preferiti – i cosiddetti ‘Favorites’.
La nuova versione di Instagram: in cosa consiste?
1. La Home
L’attuale Home di Instagram altro non è che il classico feed algoritmico.
Questo feed non è stato sostituito dalle altre due opzioni di navigazione, ma è diventato quello predefinito – nonché l’unico in cui sia possibile visualizzare le Stories e gli annunci promozionali.
2. La sezione ‘Segui già’
Per passare alle altre tipologie di feed, invece, bisogna cliccare in alto a sinistra su ‘Home’ o ‘Instagram’.
E così, selezionando “Segui già” dal menù a tendina, potrai finalmente accedere all’attesissimo feed cronologico – libero dagli indicatori dell'algoritmo!
3. I Preferiti
Il feed dei preferiti, infine, ti permette di scegliere manualmente un massimo di 50 account e visualizzare solo i loro contenuti – modificandoli in qualsiasi momento.
Quali sono i benefici dell’ultimo aggiornamento di Instagram?
La maggiore visibilità
A distanza di alcuni mesi, è chiaro come il beneficio principale di questo aggiornamento sia la visibilità.
La varietà dei feed, infatti, offre alle aziende più opportunità di essere scoperte dagli utenti, incrementando la visibilità organica.
L’esperienza utente più efficace
Grazie al ritorno del feed cronologico e all’introduzione dei preferiti, Instagram ci offre più controllo sui post che visualizziamo, con una migliore esperienza utente.
Il focus sulla qualità
Infine, i brand e le piccole aziende vedono premiata la qualità dei contenuti e la costanza nella pubblicazione!
Vuoi saperne di più su come attrarre la tua buyer persona tramite un approccio innovativo al digital marketing strategico, con un forte accento sulla produzione di contenuti di valore?