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Come creare un profilo Instagram attraente

Come creare un profilo Instagram attraente
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Instagram è la piattaforma social più amata dell’ultimo decennio, durante il quale ha sperimentato una crescita enorme sia tra gli influencer che tra le aziende.

Uno dei motivi della sua popolarità è anche il fatto che sia un social prettamente visivo, dove il contenuto è al centro di tutto: ecco perché, se vuoi creare un profilo di successo, devi puntare su un design che attiri l'attenzione degli utenti.

Andiamo a capire come!

 

6 dritte per creare un profilo Instagram di successo

 

1) Optare per delle foto di qualità

Come dicevamo, la natura ‘visual’ della piattaforma mette al primo posto la necessità di pubblicare foto di qualità.

Per farlo, non hai bisogno di una fotocamera costosa: l’importante, infatti, è che le foto siano nitide, con un contrasto appropriato e la giusta luminosità.

 

2) Scegliere una palette di colori

Inoltre, adottare una palette di colori specifica per il tuo feed è il modo migliore per rendere il profilo riconoscibile e attraente. Per farlo:

  • Opta per i colori del tuo brand;
  • Decidi se concentrarti sulle tonalità calde o fredde;
  • Incorpora i colori della palette nei tuoi scatti;
  • Includi alcuni elementi di tali colori nelle tue immagini.

 

3) Attenersi a un solo filtro

Allo stesso modo, optare per un unico filtro farà sì che il tuo feed appaia più coerente, accattivante e riconoscibile, sia esso uno dei filtri offerti da Instagram oppure da app esterne, come Lightroom o PicsArt.

 

4) Usare un template on-brand

Un’altra tattica è quella di utilizzare dei template che diano al feed un aspetto coerente e ti permettano di risparmiare tempo.

I template, infatti, sono veri e propri strumenti di branding e consentono di dar vita a un layout adattabile a ogni nuovo post o Storia, con l’utilizzo dei font, colori e logo del tuo brand, attraverso app come:

 

5) Scegliere con attenzione il soggetto

Inoltre, un altro aspetto su cui riflettere è il valore offerto dai tuoi post: infatti, il soggetto ritratto nelle tue immagini è fondamentale e per sceglierlo devi tenere a mente gli interessi e i bisogni della tua buyer persona.

 

6) Pianificare una content strategy

Infine, devi sapere che tutti gli step sopraelencati non sono sufficienti se non ci si affida a:

Se vuoi andare fino in fondo, infatti, devi pianificare il tuo feed e ragionare su quali contenuti possano essere più adatti al tuo target, in base ai risultati che vuoi ottenere in termini di vendite, awareness o engagement.

 

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