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TikTok è la piattaforma giusta per il tuo business?

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Come ogni social, anche TikTok è una piattaforma adatta ad alcune attività piuttosto che ad altre. In linea generale, quindi, ti consigliamo di darle una chance se:

  • I tuoi target di riferimento sono la Generazione Z e i Millennials;
  • Puoi mostrare facilmente i tuoi prodotti in video;
  • Il tuo brand ha un ‘tone-of-voice’ informale e divertente;
  • Hai abbastanza tempo e risorse per sperimentare nuovi formati.

 

TikTok per le aziende: i benefici principali

 

1. Raggiungere un’audience molto ampia

Prima di tutto, devi sapere che il numero di utenti su TikTok cresce in continuazione e per questo motivo la app permette alle aziende di:

  • Accedere a un pubblico internazionale sempre più vasto;
  • Raggiungere migliaia di utenti in oltre 150 paesi diversi.

2. Aumentare la brand awareness

Inoltre, TikTok offre diverse tattiche per incrementare la brand awareness – comprese le funzionalità brandizzate – e creare video che:


3. Promuovere prodotti attraverso il video marketing

Anche la promozione dei prodotti e dei servizi è semplificata da un format che non sembra marketing, grazie alla condivisione di video:

  • Divertenti, comici e informali;
  • Spontanei e autentici, senza script e con un'illuminazione naturale.
4. Diventare virale con la gamification

TikTok è senza dubbio la piattaforma che offre più opportunità di viralità, engagement e gamification. Per avere successo, ti consigliamo di:

  • Lanciare delle challenge che incoraggino gli utenti a creare video utilizzando il tuo hashtag brandizzato;
  • Ricondividere i contenuti generati dagli utenti per il tuo brand;
  • Abilitare la funzione “duet/stitch” per permettere agli utenti di creare duetti o contenuti di risposta.

5. Sfruttare l’Influencer Marketing

Un altro grosso beneficio di TikTok sono le possibilità di influencer marketing, attraverso collaborazioni con mega, micro o nano influencer, per cifre inferiori – e un bacino di utenti più ampio – rispetto a quelle di Instagram!

6. Sperimentare con inserzioni e pubblicità

Infine, TikTok offre diverse opzioni interessanti per la sponsorizzazione dei video, ossia:

  • TopView: annunci che appaiono all’apertura della app;
  • Infeed Video: ads tra i contenuti del feed che aumentano traffico e views;
  • Brand Takeovers: annunci che rimandando a pagine web e incrementano la brand awareness;
  • Hashtag Challenges: per promuovere un hashtag personalizzato;
  • Branded Effects: per creare adesivi e filtri AR brandizzati.

 

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