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Cos'è l'influencer marketing e perché può essere utile per la tua azienda

influencer marketing
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L’influencer marketing è uno dei social media trend principali del 2020.

Se ne senti parlare da anni, ma non sai quali benefici possa apportare alla tua attività, allora sei nel posto giusto al momento giusto!

 

Cos’è l’influencer marketing?

Essere un influencer non significa solo essere popolare, ma avere il potere di influenzare il comportamento altrui, di indurre le persone a fare qualcosa di diverso come – per esempio – acquistare i prodotti di un nuovo brand.

In sostanza, gli influencer sono dei professionisti che aiutano gli altri a comprare i tuoi prodotti!

 

7 benefici principali dell’influencer marketing

 

1. Offre un ponte diretto verso il tuo target

Il bello dell'influencer marketing è che il pubblico è già a portata di mano!

Tutto ciò che devi fare è stabilire una partnership, puntando su influencers che condividano la tua stessa buyer persona, così da mostrare dei contenuti di valore a utenti che sono già interessati alla tua nicchia.

 

2. Aumenta drasticamente la brand awareness

L'influencer marketing, inoltre, rappresenta uno degli strumenti migliori per aumentare la brand awareness, facendo conoscere il tuo brand e i tuoi prodotti.

Questa tipologia di marketing, infatti, sta crescendo molto più rapidamente rispetto al PPC, proprio perché gli utenti preferiscono seguire i consigli di un influencer piuttosto che quelli di un annuncio!

 

3. Amplifica la credibilità del tuo brand

Più del 40% degli utenti social dichiara di aver effettuato almeno un acquisto dopo aver visto il post di un influencer: è chiaro, quindi, come questo genere di partnership possa aumentare la credibilità e il ROI della tua attività.

4. Facilita lead generation e conversioni

Una partnership del genere, inoltre, può attrarre nuovi lead, in quanto i follower dell’influencer hanno già costruito con lui/lei una relazione di fiducia: quindi, ponendo il tuo messaggio di fronte a un pubblico già attivo e coinvolto, non farai altro che moltiplicare le conversioni e fidelizzare i clienti più facilmente!

 

5. Arricchisce la content strategy

Un’efficace campagna di influencer marketing può aiutarti anche ad ampliare la tipologia di contenuti della tua content strategy, rivelandosi un ottimo asset in termini di engagement.

 

6. Crea valore per la buyer persona

Come diciamo spesso, al centro dell’inbound marketing vi è la creazione di contenuti che educhino, ispirino e rispondano alle necessità della buyer persona.

L'influencer marketing abbraccia proprio questo concetto: gli influencers, infatti, creano valore attraverso contenuti che rispondono alle esigenze della target audience!

 

7. Migliora la strategia SEO

Infine, tieni presente che il Domain Authority dei siti degli influencers – ossia il punteggio assegnato in base all’utilità dei contenuti – è molto alto: perciò, un ottimo modo per scalare la ranking è quello di ottenere dei backlink dai loro siti, potenziando automaticamente la tua strategia SEO!

 

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