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I rischi del fai da te quando si parla di siti internet

Uomo si arrampica su una parete rocciosa_ concetto di rischio
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L’idea di creare un sito internet da soli può sembrare allettante, in quanto appare come l’opzione più economica e veloce.

Ma ti sei mai chiesto se un sito fai da te garantisca un adeguato livello di traffico e conversioni?

Andiamo a scoprirlo insieme!

 

Rischi del Web Design fai-da-te

 

1. Spreco di Tempo e Soldi

In molti pensano che il web design consista nell’acquisto e l’installazione di un template.

La creazione di un sito, in realtà, richiede diverse settimane, ossia parecchio tempo che andresti a sottrarre alle tue attività imprenditoriali, creative o di networking.

Sul fronte dei costi, inoltre, un sito fai-da-te potrebbe costarti il doppio a causa dei bassi livelli di traffico e conversioni, come vedremo tra poco!

 

2. User Experience inefficace

Il sito web rappresenta la vetrina digitale della tua attività: quindi, accogliere la tua buyer persona su un sito poco professionale e lento significa perdere possibilità di conversione e guadagno!

La creazione di un sito, infatti, coinvolge una serie di best practice che solo un web designer può padroneggiare, mirate a ottenere una user experience fluida e intuitiva che consenta agli utenti di compiere acquisti o azioni in sicurezza.

 

3. Personalizzazione limitata

E oltre a ciò, molti template gratuiti sono impostati in modo che tu non possa personalizzarli: per farlo, dovresti acquistare ulteriori funzionalità che finirebbero per costarti più di ciò che avresti speso affidandoti a un web designer!

 

4. Problemi di privacy e sicurezza

Uno dei rischi più seri è quello legato alla sicurezza degli utenti che effettuano acquisti o inseriscono i loro dati sul tuo sito: molti template, infatti, offrono una protezione minima, aumentando notevolmente il rischio di una fuga di informazioni private e quello di incorrere in seri problemi legali!

 

5. SEO e Ottimizzazione Google insufficienti

Usufruire di determinati template, inoltre, impedisce a Google di verificare il tuo sito attraverso Google Webmasters e Google Analytics, fondamentali per monitorare lead generation e SEO.

Per di più, lo sviluppo di un sito richiede un grosso lavoro a livello di tattiche SEO on-page che non può essere improvvisato – come la link building e l’indexability!

 

6. Problemi di Mobile Friendliness

Secondo Google, circa il 51% degli utenti tende a fare i suoi acquisti dallo smartphone.

Quindi, installare un tema responsive, veloce e mobile-friendly risulta di fondamentale importanza per agevolare la navigazione, ottimizzare font, CTA e pagamenti!

 

7. Nessun Servizio di Assistenza

E infine, un ennesimo rischio è la mancanza di assistenza tecnica.

Infatti, nel caso in cui acquistassi il template da un provider e sorgessero dei problemi, dovresti pagare un supporto tecnico esterno o seguire dei tutorial online.

Avere un web designer a portata di mano, soprattutto in questi casi, fa davvero la differenza!

 

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