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Cos'è Google My Business e quali vantaggi può portare alla tua attività

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HubSpot riporta che il 46% di tutte le ricerche su Google ha intenti locali: ecco perché milioni di aziende stanno utilizzando Google My Business (GMB) per farsi trovare facilmente dai propri clienti e attrarre nuovi lead.

Ma andiamo a scoprire i vantaggi di GMB nel dettaglio!

 

google my business esempio

Cos’è Google My Business

Google My Business è uno strumento di local marketing gratuito che ti consente di gestire la modalità di visualizzazione della tua attività su Google Search e Google Maps.

Secondo Google, infatti, le aziende che gestiscono una scheda GMB hanno più del doppio delle probabilità di attirare visite locali da parte degli utenti: per creare la tua scheda, verifica i tuoi dati aziendali o rivendica un profilo generato automaticamente!

 

6 vantaggi di GMB per le aziende

1. Visibilità a livello locale

Come dicevamo, gli utenti tendono a cercare su Google soprattutto le attività vicine geograficamente.

Attraverso l’inserimento di informazioni accurate e complete nella tua scheda di GMB, quindi, fortificherai la tua strategia di local SEO e renderai la tua attività rintracciabile da tutti coloro che cercano prodotti o servizi simili nella tua zona.

 

2. Condivisione delle informazioni aziendali

Nello specifico, su GMB potrai fornire alla tua buyer persona tutte le informazioni principali sulla tua attività, come:

  • Nome dell’azienda;
  • Indirizzo e informazioni di contatto;
  • Link al sito;
  • Orari di apertura.

 

3. Feedback e Q&A in tempo reale

Inoltre, GMB ti offre anche la possibilità di rispondere in tempo reale alle domande degli utenti tramite SMS o attraverso la app di messaggistica istantanea introdotta recentemente da Google.

 

4. Collezionare recensioni

  GMB_recensioni

L'88% dei consumatori dà alle recensioni lo stesso peso di una raccomandazione personale!

La possibilità di monitorarle su GMB, quindi, rappresenta un’ottima vetrina per la tua azienda, in quanto esse influenzano sia la decisione d’acquisto dei potenziali clienti che la posizione del tuo sito nella ranking.

 

5. Ottenere dati preziosi sui clienti

Oltre a questo, GMB ti dà anche modo di raccogliere dati sulla tua buyer persona, analizzare il customer journey dei tuoi clienti e comprendere i loro gusti, così da aiutarli in ogni fase del processo d’acquisto.

La dashboard di Google, infatti, ti fornirà insights quali:

  • Il numero di visualizzazioni ricevute dalla tua scheda;
  • Le keywords usate per trovare la tua attività;
  • I livelli di engagement;
  • I dati demografici e psicografici;
  • Il numero di clic sul sito, telefonate e richieste di indicazioni stradali.

 

6. Aumentare lead generation e traffico al sito

gmb_lead generation e traffico al sito

Infine, GMB ti permetterà di aumentare il traffico verso il tuo sito web attraverso contenuti multimediali e call-to-action adatte alla lead generation, consentendo ai clienti di:

  • Fissare appuntamenti o prenotare servizi in un clic;
  • Scoprire nuovi prodotti, servizi, articoli o aggiornamenti.

 

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