Come abbiamo già visto, il sito web rappresenta la vetrina digitale della tua attività: quindi, maggiore è il traffico di qualità, maggiori saranno le probabilità di conversione.
Ecco perché oggi andremo a vedere alcune tattiche per aumentarlo!
Creare traffico sul sito: le 7 regole d’oro
1. Seguire le best practice SEO
Prima di tutto, per incrementare il traffico organico, presta attenzione all’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (SEO), attraverso:
- L’ottimizzazione di titoli, URL, meta-description e ‘header tag’;
- L’utilizzo di keywords, reindirizzamenti e ‘canonical tag’;
- L’aggiornamento della sitemap;
- Una navigazione veloce e intuitiva;
- L’ottimizzazione per i dispositivi mobili.
2. Creare contenuti di qualità
Successivamente, sviluppa una strategia inbound che ti permetta di pubblicare contenuti di valore.
Gli articoli di blog, in questo senso, includono dei format di qualità, pertinenti con gli interessi della tua buyer persona, come:
- News di settore;
- Case study;
- Risposte ai problemi degli utenti;
- Guide e tutorial.
3. Affidarsi ai Social
Inoltre, non sottovalutare l’utilizzo dei social per incrementare il ‘referral traffic’, ma sfruttali per:
- Condividere contenuti virali o educativi del sito in modo originale, con descrizione e hashtag su misura;
- Studiare le strategie social dei tuoi competitors per trarne ispirazione;
- Puntare sulla gamification, attraverso quiz, sondaggi o concorsi che coinvolgano gli utenti e indirizzino traffico al sito.
4. Optare per contenuti ‘evergreen’
Ma ricorda anche che, quando si parla di inbound, non si può fare a meno di pensare alla creazione di contenuti ‘evergreen’ che possano essere aggiornati nel tempo, come:
- Le guide pratiche e i tutorial;
- Le recensioni di prodotti o servizi;
- Le domande frequenti (FAQ).
5. Offrire un valore aggiunto
Oltre a ciò, ai fini della lead generation, ti consigliamo anche di offrire agli utenti dei contenuti premium gratuiti in cambio delle loro informazioni di contatto, ad esempio:
- Template;
- Tutorial e guide;
- E-book e whitepaper.
6. Non sottovalutare la Link Building
Altra tattica indispensabile è la link building, ossia la costruzione di una rete di collegamenti di valore tra il tuo sito e altri del settore, che può essere:
- Interna, tramite l’inserimento nella pagina di link ad altre pagine del sito, così da migliorare la ranking interna e aumentare il traffico;
- Esterna, facendo inserire il link di un tuo contenuto su siti conosciuti nel settore, esponendolo a un pubblico più vasto.
7. Monitorare la Reputazione Online
Sapevi che il 91% dei consumatori guarda le recensioni online prima di effettuare un acquisto? (BrightLocal, 2020)
Ecco perché la reputazione del tuo brand sul web è fondamentale anche in termini di traffico e dovresti monitorarla attraverso strumenti come Mention o AnswerThePublic, così da individuare persino nuove idee per i tuoi contenuti!
Vuoi saperne di più su come attrarre la tua buyer persona tramite un approccio innovativo al digital marketing strategico, con un forte accento sulla produzione di contenuti di valore?