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I benefici inbound del social media marketing

Social media marketing inbound
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L’inbound marketing, come abbiamo già visto, consiste nel fornire alla propria buyer persona i contenuti giusti al momento giusto.

I social, in tal senso, ti consentono proprio di condividere contenuti e risorse di qualità che attirano traffico qualificato verso il tuo sito, aumentando la tua brand awareness.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio i principali benefici inbound dei social!

 

5 benefici inbound del Social Media Marketing

1. Deliziare la tua buyer persona

Il primo vantaggio inbound dei social è il fatto che, se punti strategicamente sulle giuste piattaforme, puoi davvero deliziare il tuo target con dei contenuti di valore, informativi e divertenti, in base alle loro necessità.

Come determinare dove si trova la tua buyer persona?

Abbiamo già detto più volte che una buona ricerca di mercato è il modo migliore per capire quali abitudini abbia il tuo target su ciascuna piattaforma, dunque non saltare mai questo step!

2. Fare Lead Generation

Il SMM porta a tassi di conversione elevati in termini di lead generation, tanto che, secondo HubSpot, i social hanno un tasso lead-to-close superiore al 100% rispetto alle tattiche di outbound marketing!

Ciò significa che, ogni post pubblicato, è un'opportunità tangibile di convertire un lead in un cliente.

Alcune best practice a livello di contenuti sono:

  • Concorsi e giveaway;
  • CTA che portino traffico al sito;
  • Live streaming;
  • Vetrine per i prodotti su Facebook e Instagram.

3. Aumentare il traffico inbound in entrata

Grazie ai social, inoltre, potrai aumentare il traffico in entrata verso il tuo sito web, fortificando i tuoi sforzi in termini di ottimizzazione dei motori di ricerca!

Infatti, maggiore è la qualità dei contenuti che pubblichi sui social, maggiori sono le opportunità che hai di indirizzare nuovi lead al tuo sito, soprattutto se è ben ottimizzato per le conversioni!

4. Conversare con i potenziali clienti

L'elemento più significativo dei social è la loro innata componente umana che permette agli utenti di socializzare direttamente con i brand, sia attraverso la messaggistica istantanea che i contenuti conversazionali con cui mostrare la personalità dell’azienda.

Interagendo con i tuoi followers, infatti, sarai in grado di costruire relazioni durature e conoscerli meglio, anche attraverso tools utili come i sondaggi!

5. Scalare la ranking

Come accennato poco fa, i social ti permettono di avere grossi vantaggi in termini di SEO.

Una buona presenza social, infatti, rappresenta per i motori di ricerca un segnale che il tuo marchio è credibile e affidabile, fungendo da importante fattore di ranking e consentendo ai consumatori di trovarti appena cercano online il tuo brand o la tua tipologia di prodotti!

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