Torna al Blog

Creare contenuti di qualità: 5 aspetti di cui tenere conto

Condividi

Il web ospita una quantità infinita di contenuti. Alcuni coinvolgono parecchio gli utenti, altri meno.

Quindi, esistono delle best practice per la creazione di contenuti di qualità?

Pur trattandosi di una tipologia di marketing in continua evoluzione, ci sono sicuramente alcuni aspetti – e tendenze – da tenere in considerazione.

Andiamo a scoprirli insieme!

 

Creare contenuti per il web: alcuni aspetti essenziali

 

1. Non solo immagini... ma soprattutto video!

 

Prima di tutto, tieni a mente che i contenuti visivi al giorno d’oggi non includono solo le immagini, ma anche live streaming e video brevi.

Secondo HubSpot, infatti, il 51% dei marketer include nella sua content strategy diversi video in formato breve – che richiedono un budget basso e poco editing, – per:

 

2. Contenuti informativi e a prova di SEO

 

L’aspetto informativo – di natura inbound – è la chiave per farsi trovare dalla propria buyer persona e offrirle contenuti di valore, sia sui motori di ricerca che sui social.

Per farlo, devi prestare attenzione a un altro aspetto fondamentale: la SEO.

Strumenti come Ahrefs, SEMrush e Answer The Public ti aiuteranno a capire quali argomenti, domande o prodotti vengono cercati dagli utenti – con le relative keywords, – consentendoti di creare contenuti utili e informativi.

 

3. Obiettivi SMART

 

Inoltre, prima di cominciare, ti consigliamo di fare sempre una ricerca approfondita sugli argomenti e i canali più amati dalla tua buyer persona, fissando l’obiettivo SMART dei tuoi contenuti – come, ad esempio, quello di aumentare:

Questo ti aiuterà a decidere cosa creare – che si tratti di un ebook, una newsletter, un articolo di blog o un video!

 

4. User-generated-content e influencer marketing

 

Dall’altro lato, non sottovalutare il potere della condivisione.

Sempre secondo HubSpot, infatti, nel 2022 più del 20% dei marketer prevede di provare:

  • Gli user-generated-content: ossia contenuti creati dagli utenti e condivisi con l’utilizzo di hashtag brandizzati, ad esempio tramite concorsi o giveaway;
  • L’influencer marketing: in cui è l’influencer stresso a creare il contenuto e a mostrarlo a un gruppo di fan già fidelizzati.

 

5. Content Strategy automatizzata

 

Infine, un ultimo aspetto da tenere in considerazione per creare contenuti di valore è quello di automatizzarne la strategia, attraverso strumenti che facilitino:

  • La personalizzazione delle newsletter – come MailUp Mailchimp;
  • La gestione di report di analisi, CRM e strategie inbound – come HubSpot;
  • La pianificazione dei post social – ad esempio Hootsuite.

Così facendo, potrai costruire e monitorare la tua strategia multicanale a lungo termine!

 

 
 
Vuoi saperne di più su come creare contenuti coinvolgenti che attraggano il tuo pubblico e rispondano ai tuoi obiettivi di business?

Scopri Kreó