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7 Motivi Per Utilizzare Gli NFT Nella Tua Strategia Di Marketing

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Gli NFT rappresentano un trend in continua crescita e stanno influenzando il modo in cui numerosi brand internazionali – tra cui Adidas, McDonald's, Mattel e Gucci  sviluppano le loro strategie di marketing.

Andiamo a scoprirli insieme!

Cosa sono gli NFT?

Un NFT, o token non fungibile, rappresenta un vero e proprio certificato di proprietà rilasciato su un asset digitale – come un’opera d’arte o un video, – ossia uno “smart contract” autentico e non replicabile, registrato tramite la blockchain.

Il valore degli NFT è speculativo, quindi determinato dalla comunità, e non necessita di piattaforme come Spotify o Instagram per permetterti di trarre vantaggio dai contenuti.

 

Perché usare gli NFT nella tua strategia di marketing

 

1. Fidelizzare i clienti

Prima di tutto, l’impiego degli NFT in una strategia di marketing permettere di creare una connessione diretta con i consumatori e un’esperienza innovativa che:

2. Aprirsi ai prodotti virtuali

Inoltre, gli NFT consentono al tuo brand di non limitarsi all’offerta di prodotti o servizi fisici, ma anche virtuali, così da esplorare nuove strade in vista del Metaverso!

3. Ampliare il target di consumatori

Unirti a un marketplace di NFT e offrire dei token brandizzati ti darebbe l’opportunità di entrare in contatto con un pubblico molto più ampio, interagendo con potenziali community di:

  • Creators digitali;
  • Collezionisti d’arte;
  • Giovani imprenditori.

4. Incrementare i profitti

Un’altra buona ragione per utilizzare gli NFT nel marketing è l’aumento dei profitti.

Il loro punto di forza, infatti, deriva proprio dall’unicità e l’esclusività delle certificazioni digitali – grazie alle quali potresti promuovere prodotti o collezioni digitali in edizione limitata, acquistabili solo tramite token!

5. Gestire gli eventi

Gli NFT, inoltre, possono essere utilizzati anche per potenziare l’event marketing e:

  • Offrire l’accesso esclusivo a numerosi eventi;
  • Finanziare iniziative speciali o benefiche;
  • Creare esperienze totalmente digitali.

6. Sfruttare l’influencer marketing

Un’altra valida ragione è quella di proporre agli influencer di promuovere i tuoi NFT brandizzati, così da:

  • Risparmiare sul budget, lasciando che i creators monetizzino attraverso il coinvolgimento della community;
  • Creare domanda di mercato per un bene che fino a poco prima non esisteva;
  • Utilizzare i token come call-to-action per le campagne di lancio dei prodotti.

7. Offrire una ‘brand experience’ unica

Infine, quindi, gli NFT possono aiutarti a umanizzare il tuo brand, creando un’esperienza unica e coinvolgente, all’insegna della collaborazione con la community e della promozione del tuo brand nei diversi marketplace.

 

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