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Come conquistare la fiducia dei clienti che ti seguono sui social

Conquistare la fiducia di chi ci segue sui social
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Conquistare la fiducia dei propri clienti sui social non è un’impresa semplicissima, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti legati alla tutela della privacy degli utenti.

Cosa fare allora per accrescere la loro fiducia nei confronti del tuo small business?

Scopriamolo insieme!

 

5 tattiche per conquistare la fiducia dei clienti sui social

 

1. Scegli il social più affidabile per la tua buyer persona

Primo caposaldo: gli utenti non si fidano di tutte le piattaforme social allo stesso modo.

Un esempio? Non possiamo aspettarci che gli utenti tra i 45 e i 65 anni si fidino di un social come TikTok tanto quanto fa la Generazione Z, costituita da giovanissimi!

Ecco perché è fondamentale che tu conosca bene la tua buyer persona e le sue abitudini, puntando su:

  • LinkedIn, se gestisci un’attività B2B;
  • Instagram e/o Facebook, se hai un’azienda B2C;
  • Social come TikTok e Snapchat, se la tua buyer persona è molto giovane;
  • Twitter, se i tuoi servizi sono legati all’intrattenimento o i media.

 

2. Fai attenzione alla completezza dei tuoi profili

Un'altra tattica per ispirare maggiore fiducia agli utenti è quella di presentarti sui social in maniera adeguata e chiara, proprio come faresti di persona.

Ciò si traduce nell’avere delle bio e delle descrizioni precise, tramite:

  • Un’immagine del profilo coerente e accattivante;
  • Una biografia che spieghi bene chi siete e cosa fate;
  • Il link al sito web o al blog;
  • Il numero di telefono, l’indirizzo e l’e-mail.

 

3. Fai sempre un double-check dei contenuti

Come dicevamo all’inizio, l’attenzione che tutti i social – e lo stesso Google – stanno prestando al fenomeno delle fake news è altissima, dunque assicurati sempre che:

  • La fonte dei tuoi contenuti provenga da un sito affidabile;
  • Non siano presenti errori di battitura o altre incorrettezze;
  • Le immagini non violino il copyright.

 

4. Interagisci e rispondi ai clienti

Prova a immaginare cosa significherebbe per i tuoi clienti entrare nella tua attività ed essere ignorati. Una perdita di fiducia, giusto? Esatto!

Lo stesso principio vale sui social: se i clienti commentano un post o ti inviano un messaggio, si aspettano una risposta nel più breve lasso di tempo possibile, o si rivolgeranno alla concorrenza.

Cerca quindi di offrire un servizio clienti veloce e affidabile, usufruendo di un buon tool di automation marketing.

 

5. Metti su un team social ad hoc

Infine, se vuoi fare sul serio, dovresti creare un team di social media marketing.

All’inizio potrebbe sembrare un investimento superfluo per un business di piccole dimensioni, ma i benefici a lungo termine saranno tanti se:

  • Stabilirai dei meeting settimanali o mensili;
  • Assegnerai dei ruoli molto precisi a ciascun membro del team;
  • Definirai un tone-of-voice e un piano editoriale social che comprenda contenuti variegati, interessanti e creativi.

 

 

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