Il 2020 è stato un anno di grossi cambiamenti per Instagram, che ha portato alla nascita di Reels e Shop, due features che possono fare la differenza per la tua attività.
Andiamo a scoprirle insieme!
Instagram Reels: l’alternativa a TikTok?
Reels è la new entry di Instagram e permette di registrare brevi video – dai 15 ai 30 secondi – con sottofondo musicale, attraverso un format simile a quello del rivale TikTok.
Questa feature, di fatto, nasce come tentativo di arginare la crescente popolarità della piattaforma cinese, che conta ad oggi più di 2 miliardi di download!
Come funziona?
Per cominciare, puoi accedere a Reels dalla nuova barra di navigazione della app: qui, l’algoritmo ti offrirà dei video basati sui contenuti e gli account con cui interagisci.
Poi, cliccando sull’icona della fotocamera in alto a destra, potrai creare i tuoi reels e personalizzarli attraverso gli strumenti di video editing offerti dalla app:
- Scegliendo la durata del timer che precede l’inizio della registrazione;
- Tagliando le tue clip, impostandone la durata o regolando la velocità;
- Inserendo del testo, degli sticker o uno dei tanti filtri a disposizione;
- Modificando la foto di copertina del video.
Quali sono i benefici per le aziende?
In tutto ciò, Reels può offrire diversi benefici alla tua attività, in quanto ti permetterebbe di:
- Fidelizzare la tua community e aumentare la brand awareness;
- Creare contenuti autentici e divertenti per la tua buyer persona;
- Condividere contenuti educativi, come brevi tutorial;
- Incentivare le vendite sulla app, puntando su hashtag e didascalie descrittive.
Instagram Shop: la soluzione per l’e-commerce
Altra funzionalità imperdibile è Instagram Shop, la nuova vetrina per l'e-commerce che semplifica gli acquisti in app e aiuta gli utenti a scoprire prodotti, collezioni e guide all’acquisto.
Come funziona?
Grazie all’ultimo aggiornamento della app, puoi accedere al tab di Shop dalla barra di navigazione, mentre per configurare lo shop aziendale dovrai:
- Confermare la tua idoneità all’uso della feature;
- Convertire il profilo in account aziendale o creator;
- Collegare l’account alla pagina Facebook della tua azienda;
- Caricare il catalogo dei prodotti, seguendo i passaggi indicati dalla app;
- Attendere la revisione dell'account e poi attivare le funzioni d’acquisto.
Quali sono i vantaggi per gli e-commerce?
Instagram Shop nasce per consentire ai brand di farsi trovare facilmente dalla propria buyer persona, e agli utenti di scoprire nuovi prodotti e i relativi prezzi, pagando direttamente in-app – grazie a Instagram Checkout.
Dunque, i benefici principali per la tua azienda sarebbero:
- La facilità di mostrare i prodotti ai tuoi potenziali clienti;
- Un aumento dell’engagement e delle vendite;
- Un’esperienza di acquisto personalizzabile e interattiva.
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